Accedi    |    Registrati
Gioia
dora (sabato 8 gennaio 2011) Categoria: Gioia
il sole in una bottiglia!
Stamattina ho comprato al mercato i frutti della Sicilia. Cedri, arance e limoni. Tutti rigorosamente "naturali" cioè non trattati con pesticidi, e non lucidati. Con la buccia di 8 grossi cedri, 12 arance e 8 limoni ho preparato le infusioni in alcool per mettere il vostro (Mafalda e Assunta) sole ....in bottiglia. Tra una decina di giorni........ mmhhhh, che bontà, gli unici alcolici che bevo: profumati, saporiti,DIVINI! Ho fatto i liquori anche con le mie arance, ma gli agrumi siciliani e anche quelli calabresi sono veramente un'altra cosa. Non credo sia solo il sole, ma anche la terra che dà ai vostri frutti un sapore celestiale. Buon giorno, amiche. Buon giorno Sicilia!
Segnala abuso


81662eab89ba0758fb7a06aab28203e6
dora (sabato 8 gennaio 2011)
Il sabato sera è sacro per me.Stavolta serata in campagna.Si mangia!!!!! e poi si gioca. Io sono la teorica del "Carpe diem", cogli l'attimo perchè adesso è così,.......domani non si sa!
Buona serata a tutti, a domani.
Assunta (domenica 9 gennaio 2011)
1:25 del 08-01-2011
Carissima Dora, poi se vuoi mi devi spiegare dettagliatamente come fai a fare il........sole in bottiglia, così tempo permettendo mi cimenterò. Mi devi spiegare dosi e quantità. Buona domenica Con simpatia e affetto.
dora (domenica 9 gennaio 2011)
Facilissimo. Assunta!
Limoncello:
La buccia sottilissima di 7 limoni "naturali" messa in infusione in un litro di alcool. Si lascia riposare in luogo buio( basta un mobiletto non al sole), per una settimana. Dopo sette gg. fai bollire un litro e trecento cc. di acqua (non di rubinetto) con 700 gr. di zucchero. Appena in bollore spegni e far raffreddare. Filtra le buccie dei limoni e aggiungi l'alcool all'acqua. Mescola bene e imbottiglia. Tieni la bottiglia da usare nel freezer. Vedrai che successo!! Per arancino e cedro segui le stesse dosi (ovviamente dei cedri ne bastano 3-4 a seconda della grandezza, e lo stesso vale per le arance). L'unico accorgimento è quello di non pelare la parte bianca degli agrumi, perchè è amara. Se ti rimangono dubbi, sono qui!( In effetti ci sono molte altre versioni, tutte provate da me. Questa è di gran lunga la migliore......)Ciao, buona giornata.
mafalda (domenica 9 gennaio 2011)
....e se vi proponessi il sole in cucchiaio ?
Avete mai provato le gelatine di frutta ? Quella che più preferisco , perchè molto delicata e' quella di mandarino :
Occorrente 2 kg mandarini
1 limone
g zucchero (?)
6/7 fogli di gelatina (colla di pesce)
Mettete da parte 3 mandarini piccoli e con una bella buccia e spremete tutti gli altri. Dovete ricavarne circa 1 litro di succo a cui aggiungere quello di un limone.
Mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda .
In un tegame mettete il succo dei mandarini e del limone, lo zucchero, che potrete aumentare o diminuire secondo il vostro gusto , i piccoli mandarini messi opportunamente lavati, che serviranno a trasmettere gli oli essenziali della buccia e quindi a rafforzare l'aroma dando più profumo ,appena inizia il bollore a fuoco medio , spegnete.
Filtratelo con un colino a trama piuttosto fine ed incorporate i fogli di gelatina ben strizzati.Lasciare raffreddare e ponete il contenitore in frigo per almeno una notte. Prima di scaravoltare ed impiattare la gelatina , passare il contenitore qualche secondo in acqua calda per far si che si stacchi facilmente senza rompersi. Io preferisco fare delle mono-dosi , versando il contenuto in singole coppette , come decorazione usate degli spicchi di mandarino caramellati.
Anche se non volete provarla adesso , conservate la ricetta , perchè con i vostri ospiti , il figurone è assicurato
Assunta (domenica 9 gennaio 2011)
22:42 del 09-01-2011
Grazie care signore dell'arte culinaria, io non potrò apprezzare il liquore di Dora, perchè darei i numeri essendo alcolico e nemmeno le gelatine di Mafalda, perchè volerei come un pallone gonfiato, però statene certe che appena i miei orari diventeranno più elastici, (spero) li farò, perchè mio genero adora tutto quello che è alcolico e casalingo.
Buon lunedi miei cari tutti e a risentirci con tanta simpatia e affetto
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0